Radio Farfalla

Trasmettere in digitale: le rivoluzioni dietro l'angolo

Ormai gli italiani si sono abituati alla portata epocale del cosiddetto "digitale terrestre" nelle loro vite: fin dalla sua introduzione nel 2003, il TDT ha cambiato il modo di fruire della televisione e di trasmettere programmi.

Non si tratta, però del capitolo finale. Infatti, altre rivoluzioni sono dietro l'angolo!

Il 2022 è ormai fissato come l'anno in cui si passerà al DVB-T2: un nuovo standard a livello europeo che renderà obsoleti attuali televisori e relativi decoder. Sono già previsti bonus per minimizzare i disagi.

Nei prossimi post verranno trattati nel dettaglio tempi e modi del nuovo switch-off: produttori e creatori di contenuti, intanto, progettano la tv di domani.

Ecco la tv del futuro

14 Nov 2021

Mentre smartphone e indossabili si rinnovano continuamente, il mercato delle tv è abbastanza statico - ma non se si imporrà un nuovo modello di schermo cosiddetto "mini LED", che promette di rivoluzionare il settore dei televisori. Qui in alto possiamo vederne uno in azione: oggetto del desiderio o grande bluff?

Verso il DVB-T2: bisogna cambiare televisore?

1 Nov 2019

Ormai è sicuro: nel 2022 passeremo a un nuovo formato per il digitale terrestre, e molti (non tutti!) televisori nelle nostre case diventeranno obsoleti.

Non per questo sarà necessario cambiarli e comprarne di più costosi: a questo link l'esperto di TLC Francesco Renzo dice la sua.

DVB-T2: Dobbiamo cambiare televisore?

5 Oct 2019

Con l'avvento del 5G, che occuperà le frequenze dell'attuale digitale terrestre, gli operatori passeranno ad una tecnologia diversa per trasmettere i contenuti in digitale.

In questo video, a cura di un esperto del settore, scopriamo se è possibile adeguare il nostro attuale apparecchio televisivo a questo nuovo standard europeo.